Australia – Fun on a budget
Descrizione
17 GIORNI / 14 NOTTI
Chi ha detto che un viaggio in Australia debba sempre essere uguale a se stesso? Sydney? Visitiamola in bicicletta! Ayers Rock è una icona imprescindibile? Benissimo perché non farla con un tour dell’ Outback che includa solo due notti in campo tendato permanente, romanticismo e divertimento? La giornata a Cape Tribulation per vedere la foresta pluviale ed il mar dei Coralli vi sembra lunga e noiosa fatta in pullman? Allora aggiungiamo un pizzico di fantasia anche qui con il Jungle Canopy Walk! E la foresta diventa magica e, a fine giornata una crocerina per osservare i coccodrilli non ci sta poi così male. Che dire del mare? Quello ci vuole proprio e Fitzroy Island fa al caso vostro, relax mare ma volendo anche tante attività ricreative: paddle board, V Board, snorkeling, diving, Glass Bottom Boat Tours, kayaks doppio e singolo con oblò sul fondo per osservare la Barriera Corallina. A fine giornata un massaggio rilassante.
Incluso/Escluso
Servizi
Itinerario
1º Giorno
MILANO/ROMA/BOLOGNA/VENEZIA/SYDNEY
Partenza.
Pasti e pernottamento a bordo.
2º Giorno
SYDNEY
Arrivo in prima serata.
Trasferimento con servizio shuttle in hotel.
-IBIS SYDNEY WORLD SQUARE ***/* 1 X Standard Room (1-2 Pax, Max 2)
Situato in una delle zone con moti ristorantini ed attrazioni serali a circa 30 minuti a piedi dalla baia di Sydney
3º Giorno
SYDNEY IN BICICLETTA!
Oggi vi proponiamo la visita guidata di Sydney in Bicicletta. In alternativa, allo stesso costo possiamo includere il classico tour in pullman con guida parlante inglese.
Opera tutti i lunedì, mercoledì, venerdì e sabato
Il Sydney Classic Tourè il più popolare tra quelli offerti e non vi è nessun’altra escursione paragonabile in Sydney. Potrete scoprire e visitare i punti più famosi della città, ma a misura d’ uomo. Le guide che vi accompagnano sono simpaticissime e preparatissime. Quindi nel vostro itinerario in bicicletta scoprirete l’ Opera House, la baia di Sydney, il Sydney Harbour Bridge, Darling Harbour, i Royal Botanical Garden, Hyde Park, l’ Anzac War Memorial, Chinatown, Sydney Tower, Parliament House, Queen Victoria Building, Museum of Contemporary Art, Art Gallery of NSW. A metà della nostra visita sosteremo in un accogliente storico pub, ma giusto per dissetarci! Vi è ancora molto da vedere prima di rientrare in hotel. Sydney in bicicletta è un’esperienza unica e non faticosa adatta a tutte le età
Alternativa:
Mattinata dedicata alla visita della città in pullman con guida in lingua inglese.
Visiterete il nuovo quartiere alla moda di Sydney e attraversando l’elegante quartiere di Paddington con le sue case a schiera, arriverete all’oceano Pacifico.
Proseguirete poi in direzione delle famose spiagge: Tamarama, Bronte ed infine Bondi, dove i surfisti ed i famosi bagnini da sempre sono residenti stabili. Tempo per rilassarsi e passeggiare sulla spiaggia o per gustare un caffè o una bibita fresca (non inclusi).
Attraverserete poi i quartieri di Double Bay, King Cross e a Mrs Macquarie’s Point godrete di un panorama invidiabile sull'Harbour Bridge e sull'Opera House prima di tornare nel centro cittadino.
Rientro in hotel alle 11.30-12.00.
4º Giorno
SYDNEY
Giornata a disposizione per visitare liberamente la città.
Volete vivere una giornata da surfista sulla mitica Bondi beach?
Visitate il sito let’s go surfing (http://www.letsgosurfing.com.au/)
DESCRIZIONE DI SYDNEY
Sydney è una delle icone d’Australia, luminosa e vitale, offre bellezze naturali incomparabili, come la sua baia e le moltissime spiagge come Mainly o Bondy, zone storiche e centri commerciali, teatri, spettacoli culturali di ogni tipo ed uno splendido giardino botanico.
Per conoscere Sydney si parte dalla famosa Opera House, passeggiando lungo la baia sino a raggiungere il giardino botanico, maestoso e rilassante. Si prosegue sino al Circular Quay, dove con un traghetto si raggiungono l’acquario sottomarino di Darling Harbour (vedrete mante gigantesche che ondeggiano sul vostro capo) od il Taronga Zoo, dove è possibile osservare tutte le specie animali più insolite che abitano la grande isola-continente Australia. Altra area di grande bellezza e vitalità è la zona storica dei Rocks, un tempo magazzini coloniali inglesi ed oggi ristrutturati e trasformati in zona di attrazione e svago: giocolieri, musicisti e artisti da strada allietano i passanti. Per il pranzo consigliamo il Fish Market a Darling Harbour, dove potrete scegliere il trancio di pesce che preferite e vederlo cucinare sotto i vostri occhi.
Per la cena invece consigliamo ottimi manicaretti a base di pesce presso il Waterfront Restaurant dei Rocks, con baia illuminata come scenario, veramente mozzafiato. Ottimo ristorante per il pesce è anche Doyle's a Watson Bay, uno dei più antichi di Sydney. Ultima chicca un bel volo panoramico in idrovolante sulla città oppure, ultimo brivido, una passeggiata sulle arcate del Sydney Harbour Bridge.
5º Giorno
SYDNEY - ALICE SPRINGS
Trasferimento libero in aeroporto e partenza per Alice Springs.
Arrivo e trasferimento libero in hotel.
-Desert Palms Alice Springs ***/* -1 X Standard Villa (1-2 Pax, Max 4)
DESCRIZIONE DI ALICE SPRINGS
Alice Springs, cittadina con appena 40.000 abitanti, si trova al centro del continente australiano come un’oasi nel deserto, circondata da montagne rocciose e immersa in un paesaggio arido dai colori indescrivibili, veramente spettacolari. La popolazione ha una forte presenza aborigena, non a caso il centro offre numerosissimi atelier d’arte in cui si possono acquistare splendidi e costosi dipinti aborigeni, ma anche più abbordabili negozi di souvenirs legati alle tradizioni degli antichi abitanti di queste zone. Ad Alice Springs è anche possibile organizzare bellissime ed entusiasmanti escursioni come l’ascensione all’alba in mongolfiera sul deserto e l’escursione in quod nel deserto (http://www.outbackballooning.com.au/).
Da visitare
La Old Telegraph Stationcon il suo museo e la storia dei pionieri che conquistarono il Red Centre collegando con il telegrafo prima e la ferrovia poi Adelaide a Darwin.
Il Desert Park, aperto nel marzo 1997, situato sui rilievi dei Mac Donnel Ranges: si tratta di una spettacolare introduzione all’ambiente desertico e alla sua fauna tipica; i tre maggiori habitat con oltre 120 specie animali australiane, tra cui alcune in estinzione e 350 specie di piante; guide professionali in grado di presentare i diversi aspetti della vita nel deserto e l’utilizzo delle risorse della natura da parte della popolazione aborigena; la proiezione di un viaggio attraverso 4,5 miliardi di anni di evoluzione; numerose specie di volatili e altro ancora. Situato a soli 10 minuti di auto da Alice Springs, si consiglia di effettuare una visita di almeno 3 ore. Le partenze sono giornaliere e possono iniziare direttamente dal vostro albergo; aperto tutti i giorni ad eccezione del 25 Dicembre, dalle 07.30 alle 18.00. Ultima ammissione alle ore 17.00.
La Royal Flying DoctorService, il servizio di pronto intervento, in elicottero, punto di riferimento per tutto il Central Australia.
La School Of TheAir, con la quale centinaia di ragazzi e bambini, ricevono l’istruzione scolastica via radio.
Per la cena, invece, consigliamo il Bojangles restaurant (al n° 80 di Todd Street Tel. 89522873), oltre a gustare la tipica cucina locale, a base di carne alla brace, potrete ascoltare ottima musica australiana.
Altro locale storico e l’Overlander Steakhouse con musica dal vivo e bistecche immense.
6º Giorno
ALICE SPRINGS - AYERS ROCK
Pranzo incluso
Cena inclusa
Tipo di tour: ecotour di gruppo in minivan fuoristrada per piccoli gruppi massimo 21 partecipanti
Lingua: Inglese (disponibili info scritte in italiano)
Orario di partenza: Alice Springs ore 6.00
Incluso nella vostra escursione:, 3 pranzi a picnic, 2 cene a picnic e 2 colazioni. Escursione in fuoristrada. Equipaggiamento da campeggio.
Non incluso nell’ escursione: Ingressi ai parchi (Uluru 27AUD) e ai luoghi visitati Quanto non espressamente indicato in “incluso nella vostra escursione” o altrove nel programma.
Su richiesta supplemento tenda singola.
N.B. l’ escursione descritta può variare per cause climatiche, per sopraggiunte esigenze dei parchi visitati e/o per motivi locali non dipendenti dall’ organizzazione.
Cosa dovrete portare con voi:
Cappello, borraccia (o bottiglia d’acqua), spray repellente, una piccola torcia elettrica, scarpe comode per camminare, asciugamano, abbigliamento comodo, una felpa e una giacca a vento per la sera e per il mattino presto (di notte la temperatura può arrivare fino a zero gradi!). Sacco a pelo se volete usare il vostro personale. Lo spazio a bordo dei fuoristrada è limitato e quindi si richiede l’uso di un bagaglio morbido tipo borsone o di uno zaino del peso massimo di 10Kg. Il bagaglio in eccedenza potrà essere lasciato in deposito in hotel. L’acqua durante la giornata è inclusa, le bevande analcoliche, birra e vino non sono incluse e quindi vanno acquistate prima della partenza o durante il viaggio ove possibile.
Questi safari in fuoristrada sono praticabili a tutte le età a partire dagli 8 anni ed hanno un buon livello di comfort ma non sono da identificare con i costosi safari di tipo sudafricano per intenderci. Il numero massimo di partecipanti e di 16/21 più una guida/autista perfettamente addestrata. Pernotterete in campi permanenti nelle nostre zone remote dell’ Outback del Northern Territory Australiano e potrete scegliere se dormire in tende permanenti oppure sotto le stelle nel famoso swag (tipico sacco a pelo australiano con materasso e cuscino). Per nostra esperienza tutti alla fine apprezzano di più lo swag alla tenda, per la bellezza del cielo notturno e perché alla fine tutti vogliono provare questa esperienza divertente, e se vogliamo anche romantica. Ogni campo permanente è attrezzato con servizi igienici e docce con acqua calda (sono poche, costruite in modo ingegnoso e perfettamente funzionanti!).
Vi chiediamo solo di avere una ragionevole preparazione fisica in modo da poter apprezzare le escursioni a piedi che effettuerete durante la giornata . Lo scopo di questi minisafari non è di vedere giusto le icone australiane ma di avere una vera esperienza australiana nella sua splendida natura.
NB: Sarà presente presso i campi tendati di Uluru e kings Creek Station un assistente che vi aiuterà nell’allestimento del campo per la notte e nella preparazione dei pasti. L’assistente è permanente il che garantirà anche che vengano mantenuti costanti gli standard dei campi tendati.
Tutti dovranno collaborare per aiutare in cucina (tagliare le verdure e lavare i piatti) e rassettare le tende.
Pernottamento: Campeggio attrezzato con servizi in comune e docce con acqua calda
Il programma di oggi:
Inizia il vostro viaggio da Alice Springs attraverso le meraviglie e le diversità del Northern Territory.
Di prima mattina incontro presso il vostro hotel con la vostra guida/autista e partenza con i vostri compagni di viaggio. Il viaggio inizia attraversando i James Ranges con una sosta presso un allevamento di Cammelli (sì perche i cammelli sono un animale tipico dell’ Australia da quando venne importato dagli Inglesi per esplorare l’ outback). Sosta per un po’ di relax e possibilità per chi lo desidera di effettuare una passeggiata a dorso di cammello (costo da pagarsi sul posto). Si prosegue lungo la strada che porta ad Ayers Rock con una sosta alla Roadhouse di Mount Ebenezer ove si trova anche una piccola galleria di manufatti aborigeni. Prima di raggiungere Uluru (Ayers Rock) ultima sosta panoramica per ammirare il tavoliere di Mt. Connor che tutti di primo acchito scambiano per il monolito di Ayers Rock. Dopo la sosta per il pranzo presso il nostro accampamento il pomeriggio trascorrerà esplorando il parco nazionale di Uluru. (Chi inizia il tour da Ayers Rock si unirà al gruppo dopo il pranzo). Una sosta al Cultural Centre per apprendere di più sulla sacralità del territorio aborigeno e raggiungere quindi la base del monolito. Qui esploreremo l’area in attesa di assistere allo spettacolare calar del sole e al suggestivo mutar dei colori e delle luci. Brinderemo all’ evento con vino spumante e stuzzichini prima di rientrare al campo per il nostro primo pernottamento sotto le stelle più belle del mondo. Per chi lo desidera storie e racconti attorno al falò.
7º Giorno
AYERS ROCK - KINGS CANYON
Pernottamento: Campeggio attrezzato con servizi in comune e docce con acqua calda
Prima colazione inclusa
Pranzo incluso
Cena inclusa
Il programma di oggi:
Da una duna nelle immediate vicinanze del nostro campo potremo ammirare il sole sorgente sopra il Monolito di Ayers Rock ed i monti Olgas (Kata Tjuta). Raggiungiamo quindi i monti Olgas per effettuare una bellissima passeggiata (non obbligatoria) all’interno delle famose gole del vento (7 km). Proseguiamo quindi alla volta della tipica roadhouse di Courting Springs ed in ultimo la Cattle Station di Kings Creek. Tempo per il rifornimento e raggiungeremo infine il nostro remoto campo. La vista da lì sui Gerge Gilles Ranges è semplicemente magnifica e vi sentirete realmente in un luogo lontano nel tempo. Cena sotto le stelle riuniti attorno al focolare!
8º Giorno
KINGS CANYON - ALICE SPRINGS
Prima colazione inclusa
Pranzo incluso
Pernottamento
Desert Palms Alice Springs ***/* -1 X Standard Villa (1-2 Pax, Max 4)
Il programma di oggi:
Oggi esploriamo il Kings Canyon con le sue fantastiche formazioni rocciose. La passeggiata è di circa 6 km e visiterete luoghi incredibili come l’Anfiteatro, il Giardino dell’ Eden e la “città perduta”.
Nel pomeriggio si prosegue lungo una panoramica pista fuoristrada in direzione di Alice Springs che verrà raggiunta nel tardo pomeriggio.
Meritato soggiorno in hotel ove potrete godervi doccia e piscina e magari una cena presso uno dei tipici localini: Overlander Streakhouse, Bojangles restaurant eccetera..
9º Giorno
ALICE SPRINGS - CAIRNS
Mattinata a disposizione per esplorare la città.
Nel pomeriggio trasferimento libero in aeroporto e partenza per Cairns.
Arrivo e trasferimento libero in hotel.
The Balinese ***/* -1 X Standard Room Including Light Continental Breakfast (1-2 Pax, Max 3)
Semplice e Centrale
10º Giorno
CAPE TRIBULATION JUNGLE SURFING E CROCIERA SUL DAINTREE RIVER
Prima colazione inclusa.
Pranzo incluso.
Gli highlights di oggi:
Wildlife Habitat
Daintree River Cable Ferry
Jungle Surfing Canopy Tour
Alexandra Lookout
Daintree River Cruise
Si parte di prima mattina lungo la strada costiera che porta a Cape Tribulation via Port Douglas.
Si attraversa il Daintree con il famoso vehicular ferry (traghetto a fune)
Vista panoramica da Alexhandra Look out sul mar dei Coralli prima di raggiungere Cape Tribulation.
Qui ci approcceremo al Jungle Surfing Safari adatto dai 5 ai 60 anni!.
Comincia la nostra mattinata appesi a carrucole e funi, lungo ponti tibetani rasentando la magnifica foresta pluviale sentendosi immersi nella natura ma al di fuori del mondo.
Dapprima potrete collaborare a produrre energia con l’enorme ruota da”criceto”, un modo per collaborare alla produzione di energia pulita.
Quindi un bel sentiero interpretativo vi farà conoscere la storia della foresta pluviale con la sua flora e fauna dal pleistocene ad oggi.
Quindi si inizia l’esilarante avventura volando letteralmente sulla foresta pluviale grazie al sistema di cavi e carrucole che passano attraverso ad essa. Vi sono 6 piattaforme di sosta ove potrete ammirare la flora ed i numerosi uccelli. Lungo tutto il percorso sarete sempre assistiti dalle guide. A voi solo il puro divertimento e lo stupore di poter ammirare un mondo fantastico da un punto di vista privilegiato.
Dopo il pranzo si comincia il rientro a Cairns con sosta sul Daintree River ove si effettuerà una navigazione sul corso fluviale alla ricerca dei temibili coccodrilli estuarini ma non solo, le nostre guide vi forniranno interessanti informazioni su questo delicato ecosistema di tipo monsonico.
11º Giorno
CAIRNS - FITZROY ISLAND
Prima colazione.
Trasferimento libero al terminal ferry della marina.
Partenza in catamarano per Fitzroy Island.
-Fitzroy Island Resort **** -1 X Resort studio
12º Giorno
FITZROY ISLAND
Prima colazione inclusa.
Situato sull’omonima isola il resort è stato inaugurato a luglio del 2010. Si tratta di una struttura attesa da anni per poter offrire qualcosa di nuovo nelle Isole del Queensland.
Fitzroy Island si trova a circa 29 km dalla costa a sud di Cairns non distante dalla Grande barriera Corallina del Reef di Moore ove si trova un reef-poonton permanente per garantirne un facile accesso e, la salvaguardia del reef e, naturalmente, numerosi servizi per gli amanti del diving e dello snorkelling.
Fitzroy Island è un piccolo paradiso tropicale con una rigogliosa foresta subtropicale e piccole spiagge lambite dall’ oceano pacifico e si raggiunge giornalmente in catamarano da Cairns in circa 45 minuti. L’ isola è parco nazionale protetto.
Il resort è un 4 stelle moderno e confortevole costruito sulla costa a Welcome bay ed ha solo 99 camere tra Ocean Suites, Resort Studios, Beach cabins e Penthouse con 3 camere da letto.
A completare I servizi dell’ hotel abbiamo piscina con bar, ristorante, internet caffè, sala giochi, sala cinema, minimarket ed un piccolo ma attrezzato centro benessere (apertura nel 2011). Per I più attivi vi è anche una attrezzata area BBQ. Il servizio di reception è attivo 24 ore ed e disponibile il servizio lavanderia.
Tutte le camere sono fornite di aria condizionata, ventilatore a pale a soffitto, frigo bar, telefono, asciugacapelli, necessario per preparare the e caffè. Pulizia delle camere giornaliere. Tutte le camere sono non fumatori.
Suite e Penthouse oltre a quanto indicato hanno anche forno a microonde, lavatrice, cucinino, balcone ed area pranzo/soggiorno. Oltre alle attività di mare( incluso l’osservazione delle balene da luglio a settembre), a Fitzroy è possibile effettuare belle passeggiate nella foresta seguendo sentieri ben indicati ed offrendo a ciascuno la possibilità di trascorrere una giornata diversa magari organizzandosi un delizioso picnic lontano dal resort. Possibile noleggiare canoe ed effettuare escursioni sul reef di Moore.
13º Giorno - 14º Giorno
FITZROY ISLAND
vedi sopra
15º Giorno
FITZROY ISLAND - CAIRNS
Prima colazione inclusa.
Rientro in catamarano a Cairns.
Trasferimento libero in hotel.
The Balinese ***/* -1 X Standard Room Including Light Continental Breakfast (1-2 Pax, Max 3)
16º Giorno
CAIRNS – ITALIA
Prima colazione inclusa.
Trasferimento libero in aeroporto e rientro in Italia.
1º7 Giorno
ITALIA
Termine del viaggio.