Marocco – Imperial Desert Experience PRIVATO
Descrizione
ITINERARIO: Fès - Erfoud - Oasi Tisserdmine - Erg Chebbi - Merzouga - Rissani - Gole di Todra - Boumalne Dades - Ouarzazate - Ait Ben Haddou - Marrakech
(8 giorni / 7 notti)
Top Deluxe Adventure Tour PRIVATO con partenze giornaliere ( min. 2 persone )
Incluso/Escluso
- Trasferimenti e assistenza in arrivo e partenza
- Sistemazione negli alberghi indicati con il trattamentoprevisto (Fes:prima colazione, un pranzo e una cena, a Marrakech prima colazione, pensione completa durante il tour)
- Visite di Fes e Marrakech e guida parlante italiano
- 3 pernottamenti in hotel 4 stelle con trattamento indicato nell'itinerario (3 colazioni, 3 pranzi e 3 cene)
- tutti i trasferimenti
- escursioni, visite ed ingressi come da programma con veicoli 4x4 e autista
- escursione in dromedario
- un turbante per persona
- Assicurazione medico bagaglio
- I voli
- polizza facoltativa SuperCover
- pasti non specificati
- mance
- tutti gli extra di carattere personale
- tutto quanto non espressamente indicato nella quota include
Servizi
Itinerario
1° Giorno
Arrivo a Fez dall'Italia, accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo. Pernottamento
2° Giorno
Fès
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della "capitale culturale", la più antica delle città imperiali fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del paese dov'è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita inizierà con la vecchia Medina con le sue università (Mederse) Bounania e Attarine. Si proseguirà con la fontana Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss e la moschea Karaouine. Pranzo nella Medina in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita della spianata del Palazzo Reale con la sua sontuosa porta d'oro e poi visita di Fez Jdid. Ritorno in albergo, cena in albergo e pernottamento.
3° Giorno
Fès – Erfoud
Prima colazione. Accoglienza all’ora convenuta a Fès e partenza in direzione Sud verso il Gran Tafilalet (circa 422 km), passando per la città di Ifrane, chiamata “la piccola Svizzera” e attraversando la catena del Medio Atlante e la Foresta dei Cedri Giganti, dove è possibile dare da mangiare alle scimmie che vivono lì. Proseguimento per Midelt, Errachidia, la vallata dello Ziz, che ospita milioni di palme da dattero, e arrivo a Erfoud, la città conosciuta come la “porta del deserto”. Pranzo en route - Cena e pernottamento nell’albergo Kasbah Xaluca Maadid, hotel bello e singolare, che presenta un’architettura unica ispirata allo stile tradizionale del Marocco.
4° Giorno
Erfoud – Erg Chebbi (Tour Top Adventure)
Giornata dedicata interamente al deserto. Dopo la prima colazione in albergo, partenza con autista lungo la stessa pista del Rally Parigi – Dakar verso l’Erg Chebbi. Visita delle cave dei fossili marini antiche più di 360 milloni di anni. Arrivo a mezzogiorno circa all’oasi di Tisserdmine, luogo dove sono stati girati numerosi film tra cui Sahara e la Mummia. Pranzo pic-nic all’ombra delle palme dell'oasi. Si continua fino alle stupende dune di sabbia dell’Erg Chebbi e, una volta lasciate le auto, si prosegue a dorso di dromedario per assistere al tramonto. Si raggiunge Marzouga e sistemazione nella struttura prescelta Sarà indimenticabile fare una passeggiata notturna per contemplare lo spettacolo del maestoso cielo stellato. Cena e pernottamento.
n.b. il pranzo nell'oasi potrebbe essere sostituito con il pranzo nella struttura prenotata.
5° Giorno
Merzouga – Rissani – Boumalne Dades
La giornata inizia con un appuntamento con l’alba. È consigliabile svegliarsi presto per poter salire sulla sommità di una duna e vedere il sorgere del sole che, proiettando i suoi raggi, crea giochi luminosi che conferiscono numerose tonalità di colore alla sabbia. Dopo una tipica colazione, partenza in fuoristrada per fare un giro sulle dune passando per il villaggio minerario abbandonato di Merdani, con le miniere di M’Ifis situate ai confini dell’Algeria.
Visita a Khamlia, l’unico villaggio in cui gli abitanti sono originari dell'Africa profonda, e mentre si sorseggia un delizioso tè, si assiste allo spettacolo di danze tradizionali. Si raggiunge la città storica di Rissani e si visita il souk, il mercato tipico, dove persistono ancora mestieri tradizionali e artigiani quali fabbri, parrucchieri e calzolai. C’è anche un curioso parcheggio per asini. È il più grande della zona, dove si riforniscono i nomadi e gli abitanti locali. Pranzo e proseguimento verso Ovest. Si passa per Tinghir, piccola e prospera città, noto crocevia verso la valle del Todra, dove spiccano forti e sorprendenti contrasti cromatici: edifici antichi di colore marrone chiaro, il rosa delle nuove costruzioni e il verde intenso della valle con le sue palme lussureggianti. Si raggiungono le famose e stupende gole del Todra.
Continuazione verso Boumalne Dades, cittadina berbera situata nella “vallata dei uccelli’’ a 1612 m di altitudine sul livello del mare. Una tappa importante per gli amanti del trekking e della montagna. Sistemazione nell’albergo Xaluca Dades 4****, cena e pernottamento.
6° Giorno
Boumalne Dades – Ouarzazate – Ait Ben Haddou – Marrakech
I 305 km da percorrere sono ricompensati dalla bellezza dei paesaggi. Colazione in albergo e partenza verso Marrakech, passando da Ouarzazate, chiamata la “Hollywood” del Marocco. Visita della Kasbah di Ait Ben Haddou, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, famoso set per numerose produzioni cinematografiche, quali il Gladiatore, Asterix & Obelix e molte altre. Dopo il pranzo al ristorante, proseguimento verso la catena montuosa dell’Alto Atlante centrale passando attraverso il passo di Tizi n'Tichka, il più alto del Paese (2260 m). Arrivo a Marrakech nel pomeriggio.
7° Giorno
Marrakech
Dopo la prima colazione visita della parte storica di Marrakech. Marrakech si presenta magica e sontuosa. Scopriremo il suo affascinante passato attraverso i suoi monumenti antichi: i giardini della Menara, passeggiata romantica di numerosi sultani, il Minareto Koutoubia, gioiello dell'architettura islamica. Entrando nei vicoli arriveremo all'aristocratico Palazzo Bahia, dove cammineremo attraverso i suoi splendidi giardini che contribuiscono a rendere questa città un luogo dove la bellezza non ha limiti. Pranzeremo nella medina, in un tipico ristorante marocchino a pochi metri dalla piazza. Proseguiremo la visita attraverso il giardino Majorelle, ex proprietà dello stilista Yves Saint Laurent e da lui ceduto alla città, ideato dal famoso pittore da cui prende il nome, sorprende per la vistosità della sua casa dipinta di blu indaco , che contrasta con la bella vegetazione dei suoi giardini ricchi di cipressi, filodendri, bouganville, cactus e palme.
Al termine rientro in albergo e pernottamento.
8° Giorno
Marrakech - Italia
Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi. Nel caso il volo sia in orario serale potete aggiungere una escursione facoltativa tra quelle dlla nostra programmazione.
Informazioni aggiuntive
NOTA
IL TOUR PUO' ESSERE SVOLTO ANCHE IN SENSO CONTRARIO contatta il nostro ufficio prenotazioni
Hotel previsti o similari
Fez: Hotel Barcelo Fez Medina - Riad Spa Tafilalet
Erfoud: Kasbah Xaluca Maadid
Merzouga: campo tendato Auberge Belle Etoile - Riad Xaluca - Kasbah Hotel Tombouctuo
Dades: Xaluca Dades
Marrakech: Hotel Opera Plaza