Perù – Il percorso d’oro
Descrizione
LIMA / PACHACAMAC / CHICLAYO / TRUJILLO / PUNO / CUSCO
(14 giorni / 13 notti)
Incluso/Escluso
- Trasferimenti aeroporto / alberghi / aeroporto
- Tutte le escursioni descritte nell'itinerario
- Tutte le entrate per le attrazioni da visitare
- Pernottamenti
- Tutte le colazioni
- 4 Pranzi
- 2 Autobus turistici
- Biglietto del treno da e per Aguas Calientes
- Autobus per il centro di Machu Picchu
- Guide locali professionali
- Assistenza permanente da parte del nostro staff
- Biglietto aereo Lima/ Chiclayo, Trujillo / Lima, Lima / Juliaca, Cusco / Lima
- Spese di lavanderia personali, telefonate o altre spese all'interno degli hotel
- Spese per appuntamenti medici o farmaci
- Cibo non specificato nel programma
- Bevande durante i pasti
- Escursioni non specificate nel programma
- Mance facoltative
- Supplemento per date speciali
Servizi
Itinerario
1º Giorno
LIMA
All'arrivo, il nostro staff vi aspetterà all'aeroporto per trasferirvi nell'hotel selezionato. Giornata libera per riposare o fare un'escursione (su richiesta). Pernottamento a Lima.
2º Giorno
LIMA–CITY TOUR
Colazione in hotel. Tra le 9:10 e le 9:40 oppure tra le 14:10 e le 14:40 (secondo la vostra scelta) partiremo dal vostro albergo per iniziare il tour panoramico della città dove possiamo osservare il Centro Coloniale, la Plaza Mayor (Piazza Maggiore), il Palazzo del Governo, la Basilica Cattedrale, il Palazzo Arcivescovile e il Comune di Lima. Allo stesso modo, visiteremo il complesso di San Francisco, un convento con chiostri e catacombe dell'era coloniale. Il tour inizia con una vista panoramica sulla Huaca Pucllana e sulle aree tradizionali, residenziali e commerciali di Lima per continuare con il centro storico di Lima e terminare con una spettacolare vista panoramica sull'Oceano Pacifico e sulle spiagge del quartiere Miraflores dal Parco dell'Amore.
3º Giorno
LIMA–PACHACAMAC / CHICLAYO
Colazione in hotel. Tra le 9:10 e le 9:45, partiremo dal vostro hotel per iniziare la visita al Tempio Pachacamac (31 km a sud di Lima), uno dei centri archeologici più grandi e importanti del Perù, che a suo tempo era l'oracolo più consultato del mondo andino. Era un centro religioso dedicato alla divinità più importante della costa peruviana, Pachacámac, che si dice sia stato il costruttore del mondo e la forza che ha incoraggiato gli esseri umani. Negli scavi archeologici è stato trovato un bastone di legno o uno scettro scolpito con il disegno di questo idolo: lo stesso personaggio con due facce (dalla dualità del mondo andino) chi doveva essere venerato in modo che le tragedie non si verifichino. Il Santuario Archeologico di Pachacamac occupa un'area di quasi 500 ettari, ed è costituito da una serie di piramidi di argilla, dove è possibile distinguere palazzi, templi, piazze, strade, ecc., evidenziando il tempio del Sole e l'Acllahuasi. Attualmente Pachacamac è considerata una delle attrazioni turistiche più importanti della capitale e un importante centro di ricerca. Ritorno in albergo. Nell’orario concordato, vi trasferiremo all'aeroporto per salire a bordo del volo per la città di Chiclayo. All'arrivo il nostro staff vi aspetterà per il trasferimento in hotel.
4º Giorno
CHICLAYO–VALLE DELLE PIRAMIDI DI TÚCUME–MUSEO DI SICÁN
Colazione in hotel. Nell’orario concordato inizieremo il tour del Complesso Archeologico di Túcume, capitale del regno Lambayeque, situato 33 km a nord-est della città di Chiclayo, e che è anche conosciuta come la Valle delle Piramidi per avere 26 di queste costruzioni, situate lungo la Valle del Fiume Leche. Túcume è un luogo mistico, dove il monumentale delle sue manifestazioni architettoniche è confuso, con il costumbrismo del suo popolo. Per le sue dimensioni e la qualità delle sue costruzioni, le piramidi di Túcume sono uno dei principali centri monumentali della regione. Il mistero dietro questo luogo affascinante fa parte della leggenda dei Mochicas, i quali hanno detto che il grande re Naylamp, accompagnato dalla moglie Ceterni, proveniva dal mare con grande conoscenza e strumenti per contribuire all'arte e agli strumenti con cui costruirono le eredità che conosciamo oggi. Allo stesso modo, c'è la convinzione che ogni gradino di accesso alle piramidi di Túcume rappresentava i periodi di sviluppo della vita dell'uomo, quindi l'arrivo in cima all'edificio era simbolico, perché rappresentava l'acquisizione di uno spirito supremo.
I resti trovati mostrano che si trattava di una cultura essenzialmente marittima e che venivano fatti scambi con
altre culture del continente. Si ritiene anche che questa fosse una delle culture che potrebbero aver dominato la conoscenza delle correnti marine e che ha raggiunto scambi con la Polinesia. Rientro in hotel. Nel pomeriggio, partiremo per il villaggio di Pitipo per visitare il Museo del Signore di Sicán, dove sono conservati resti della favolosa scoperta trovata nella Huaca de Batan Grande, nella foresta di Algarrobos del deserto di Sechura. Tra gli elementi che il museo custodisce, spicca una maschera mortuaria fatta di piume, oro e argento, nonché la mostra sullo stile di vita degli antichi coloni di questa zona. In questo modo, possiamo osservare una rappresentazione di come Il Signore di Sicán è stato trovato nel contesto della sua tomba. Dopo aver finito, vi trasferiremo in hotel. Pernottamento a Chiclayo.
5º Giorno
CHICLAYO–SIPÁN / TRUJILLO
Colazione in hotel. In questa giornata ci dirigeremo verso la città di Lambayeque per visitare un altro importante museo: "Tombe reali del Signore di Sipàn", situato a 11 km dalla città di Chiclayo. Dove potremo vedere Il gerarca accanto ai suoi preziosi gioielli, alcune tombe del guerriero Moches e importanti pezzi d'oro, frutto del duro lavoro svolto dall'archeologo peruviano Walter Alva. L'architettura del Museo si ispira agli antichi Santuari Mochica, dove piattaforme e rampe sono combinate, risultando essere considerata uno dei migliori musei del Sud America. Dopo la visita vi trasferiremo alla stazione per salire a bordo del pullman di servizio regolare verso la città di Trujillo. All'arrivo, il nostro staff vi aspetterà per il trasferimento in hotel.
6º Giorno
TRUJILLO–CHAN CHAN+ HUANCHACO–HUACAS DEL SOL Y LA LUNA/ LIMA
Colazione in hotel. Al mattino inizieremmo la visita a Chan Chan, la più grande città di fango d'America, ex capitale del regno di Chimu, una cultura che scende dalle Mochicas. Durante il nostro tour visiteremo l'area monumentale e l'ingresso al Palazzo Tschudi, che nei suoi 11,5 ettari di estensione ci mostra tutto il periodo di massimo splendore di una delle civiltà più avanzate del suo tempo, attraverso la gestione dei suoi spazi, la squisita bellezza dei suoi fregi e la solidità delle sue costruzioni. Successivamente, visiteremo Huanchaco, un'antica baia di pesca dove possiamo apprezzare le vecchie barche chiamate Caballitos de Totora (cavalli di Totora), una pianta resistente e galleggiabile, grazie alle quali rimane in vigore la millenaria tradizione della pesca artigianale e a cui sono attribuiti gli inizi del surf. Infine, visiteremo le Piramidi del Sole e della Luna, imponenti monumenti costruiti dalla cultura Moche, antenati dei Chimú, dove nei loro fregi si può apprezzare la ricca mitologia che ha inghiottito questa città. Queste "piramidi" o "huacas" sono enormi edifici in adobe costruiti nel 5 ° secolo, che presentano innumerevoli tombe sovrapposte e murales policromi raffiguranti la loro divinità Ai Apaec. Si ritiene che entrambe le piramidi fossero complementari, una per scopi amministrativi e l'altra piuttosto per scopi religiosi. In un orario coordinato vi trasferiremo all'aeroporto per salire a bordo del volo verso la città di Lima. All'arrivo il nostro staff vi aspetterà per il trasferimento in hotel.
7º Giorno
LIMA /JULIACA-PUNO
Colazione in hotel. Al momento opportuno vi trasferiremo all'aeroporto per salire a bordo del volo verso la città di Juliaca. All'arrivo il nostro staff vi aspetterà per trasferirvi al vostro hotel. Pernottamento a Puno.
8º Giorno
ESCURSIONE NELL’ISOLA DI TAQUILE / ISOLE GALLEGGIANTI DI UROS
Colazione in hotel. Al momento indicato vi trasferiremo al molo del Lago Titicaca per iniziare la nostra escursione sull'isola di Taquile, un luogo di spettacolare bellezza dove i suoi abitanti mantengono usanze ancestrali con cui possiamo condividere alcune delle loro esperienze. Continuando il viaggio, visiteremo le isole galleggianti di Uros; isole artificiali, realizzate artigianalmente dai loro abitanti sulla base della “Totora”, una pianta che cresce sullo stesso lago. Gli Uros vivono fondamentalmente di pesca, caccia e raccolta, oltre a vendere artigianato e tessuti multicolori. Durante il tour saremo in grado di vedere e ascoltare le leggende degli Uros, i loro costumi e il loro folklore. Va notato che l'intero tour di questa giornata è fatto navigando sul lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo.
9º Giorno
PUNO / CUSCO (PULLMAN TURISTICO) – LA STRADA DEL SOLE
Colazione in hotel. Trasferimento al terminale terrestre per salire a bordo dell'autobus turistico per la città di Cusco. Lungo la strada visiteremo il museo del sito di Pucará, faremo una breve sosta a "La Raya", il punto più alto del percorso (4335 m.s.l.m.), visiteremo il centro archeologico di Raqchi (uno dei templi principali del dio Wiracocha), e ci fermeremo a Sicuani per assaggiare un piacevole pranzo a buffet. Infine, prima di arrivare a Cusco visiteremo la chiesa di Andahuaylillas, conosciuta anche come la Cappella Sistina del Sud America. Arrivando nella città di Cusco, il nostro staff vi aspetterà per trasferirvi in hotel. Pernottamento a Cusco.
10º Giorno
CUSCO / ESCURSIONE PER LA CITTÀ + CENTRI ARCHEOLOGICI
Colazione in hotel. Mattina libera. Tra le 13:00 e le 13:30 inizieremo il tour della città coloniale, costruita sulle basi dei palazzi Incas. Durante il tour visiteremo Plaza de Armas (Piazza Maggiore), il Tempio del Sole, noto anche come Qoricancha, e la Cattedrale di Cusco, dove possiamo osservare bellissimi dipinti e sculture. Quindi continueremo verso il Centro Archeologico di Sacsayhuaman, un luogo polivalente dove il Sole, la Luna e la Terra erano venerati, e che era anche usato come fortezza militare e centro astrologico. Più tardi arriveremmo a Q'enco, un centro di culto legato all'elemento Fuoco. Proseguiamo con Puca Pucara, un luogo utilizzato come centro di rifornimento e checkpoint Inca, dove si tenevano anche cerimonie al Vento. Alla fine del tour arriveremo a Tambomachay, un centro di culto dell'Acqua e della Fertilità. Rientro in hotel e pernottamento.
11º Giorno
ESCURSIONE NELLA VALLE SACRA DEGLI INCAS
Colazione in hotel. Al mattino inizieremo un tour in cui visiteremo il bellissimo villaggio di Pisac, il suo mercato artigianale, la fiera popolare e i suoi vicoli stretti. Quindi seguiamo il tour della Valle Sacra di Urubamba, dove potrete godere un piacevole pranzo a buffet. Successivamente, visiteremo Ollantaytambo: Città Inca ancora abitata che conserva un complesso sistema di canali di irrigazione e fondamenta di quel tempo, su cui fu costruita gran parte del villaggio. Il centro archeologico di Ollantaytambo ha grandi gruppi di andenes (terrazze a gradini per coltivo), forti, piazze, canali e la Casa Reale del Sole, un tempio megalitico di grande valore mistico. Pernottamento nella Valle Sacra.
12º Giorno
VISITA ALLA CITTÀ SACRA DI MACHU PICCHU
Colazione in Hotel. All'orario indicato trasferimento alla stazione ferroviaria per iniziare l'escursione nella Città Sacra di Machu Picchu, riconosciuta come una delle meraviglie del mondo e dichiarata Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'UNESCO. Il treno ci porta al villaggio di Aguas Calientes, da dove saliremo in autobus fino al Centro Archeologico e inizieremo la visita guidata che dura circa 2 ore. Durante la visita è possibile vedere templi, piazze, terrazze, case, fienili, così come la grande biodiversità che esiste nei dintorni. Vale la pena notare che la bellezza di Machu Picchu è esaltata dalla straordinaria cornice in cui si trova. Intorno alla cittadella è stata formata una Riserva Nazionale che ha una superficie di 32.500 ettari, e che comprende una costellazione di monumenti archeologici, che, a nostro avviso, sono stati costruiti come parte del complesso di Machu Picchu e non in isolamento. Al momento giusto torneremo al villaggio di Aguas Calientes, dove abbiamo organizzato il pranzo. Pernottamento a Aguas Calientes.
13º Giorno
AGUAS CALIENTES / CUSCO
Colazione in hotel. Giornata libera per camminare attraverso questo piccolo villaggio, o se preferisci, potete fare una seconda visita al centro archeologico di Machu Picchu e salire all’Inti Punku, noto anche come Porta del Sole (Porta d'ingresso alla Cittadella dal Cammino Inca), alla montagna di Machu Picchu o Huayna Picchu (Soggetto alla disponibilità di spazi - 400 posti al giorno). I biglietti per Machu Picchu e Huayna Picchu sono limitati, quindi
ti consigliamo di richiedere i biglietti per i giorni successivi al momento della richiesta della prenotazione del programma per evitare congestione o indisponibilità. Aguas Calientes funge da base per Machu Picchu, avendo come attrazione principale il suo bellissimo paesaggio naturale. L'itinerario che decidi per questo giorno non è incluso ed è a conto vostro. All'orario indicato è necessario salire a bordo del treno per tornare alla città di Cusco. All'arrivo, il nostro staff vi aspetterà per il trasferimento in hotel.
14º Giorno
CUSCO
Colazione in hotel. Al momento opportuno trasferimento in aeroporto per continuare con il vostro itinerario.